L’ ipnosi è uno stato naturale della mente, una condizione fisiologica che sperimentiamo ogni giorno spontaneamente per più volte, ad intervalli regolari. L’ ipnosi è uno strumento per raggiungere il fine; non è assolutamente una condizione di incoscienza ma è la focalizzazione dell’attenzione al mondo interno delle immagini, sensazioni ed emozioni.
Il cliente rimane consapevole degli stimoli ambientali in una maniera più sfumata ed ovattata, con la voce del conduttore che lo guida, attraverso uno stato di profondo rilassamento, alle sue risorse inconsce, evitando i sabotaggi della mente razionale.
L’ ipnosi ericksoniana si caratterizza per la sua modalità non direttiva e per la focalizzazione sulle risorse piuttosto che sulle problematiche. Ogni persona ha una sua modalità per entrare nello stato ipnotico, per questo riceve una induzione personalizzata, ritagliata sulle sue caratteristiche (tailoring).
Le suggestioni che vengono date consentono al cliente di rivedere il punto di vista sui suoi convincimenti disfunzionali. Negli incontri possono succedersi fasi di dialogo e fasi di rilassamento ipnotico.
L’ autocorrezione e lo scioglimento di nodi e blocchi possono dunque avvenire in uno stato di coscienza non ordinario.
